Carbossiterapia
Cos'è
La carbossiterapia è un trattamento medico che nasce molti anni fa nella pratica angiologica con lo scopo di migliorare l’ossigenazione dei tessuti compromessi dalla cattiva circolazione arteriosa. E’ una terapia poco invasiva, ben tollerata e dai risultati evidenti, oggi utilizzata con successo anche nella cura della cellulite.
Indicazioni
Come dice il nome stesso, la carbossiterapia utilizza l’iniezione di anidride carbonica al di sotto della cute per:
-
migliorare il processo di ossigenazione dei tessuti;
-
favorire la circolazione sanguigna e l’eliminazione dei prodotti di scarto del metabolismo tissutale (i cosiddetti cataboliti che, se non drenati dai tessuti, possono risultare nocivi e tossici). Ecco che negli ultimi anni la medicina estetica ne ha esteso ad altre zone corporee, perché si sono evidenziate altre proprietà, come quella di migliorare la compattezza cutanea e contrastare l’invecchiamento” e la cellulite.
Effetti
A livello epidermico, il risultato è una pelle più tonica e compatta, luminosa ed omogena, perché maggiormente nutrita di collagene ed elastina. Si riducono, inoltre, i segni dell’invecchiamento.
La carbossiterapia, però agisce anche a livello di grasso corporeo, ecco perché è una valida alleata nella lotta contro cellulite, pelle a buccia di arancia, cuscinetti adiposi e culotte de cheval. L’anidride carbonica, infatti, ha una doppia funzione lipolitica: diretta, perché scompone il tessuto adiposo favorendone l’eliminazione, e indiretta, perché riattiva il metabolismo cellulare.