Percorsi di medicina della longevità
Longlife is better for you
Menopausa
La menopausa è la cessazione definitiva delle mestruazioni, dovuta all'esaurimento della funzione ovarica e alla conseguente diminuzione degli estrogeni. Questa fase fisiologica della vita di una donna può includere sintomi come vampate di calore, sudorazioni notturne, secchezza vaginale, cambiamenti d'umore e un aumentato rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari. Viene diagnosticata dopo 12 mesi consecutivi senza mestruazioni.

1 Step Analisi del sangue ed eventuale supporto psicologico
Andremo a fare un check up accurato attraverso i biomarcatori . I biomarcatori svolgono un ruolo cruciale nella diagnosi precoce delle malattie, fungendo da sentinelle silenziose del nostro corpo. Questi indicatori biologici permettono ai medici di individuare alterazioni a livello molecolare e cellulare prima che i sintomi si manifestino visibilmente. A tua disposizione, se lo desideri un supporto psicologico per iniziare un cambio di stile di vita che possa permetterti di affrontare in maniera positiva un percoso di cambiamento importante.
2 Step Incontro con il nutrizionista
L'incontro con il nutrizionista è molto importante per impostare un percorso nutrizionale adeguato ad affrontare la menopausa. Soprattutto andremo a lavorare sulla diminuzione del grasso viscerale e valutare la massa magra e grassa attraverso l'esecuzione di una bioimpedenziometria.
3 Step Incontro con la ginecologa
Un appuntamento con la ginecologa per la menopausa serve a valutare i tuoi sintomi e la tua salute generale, per poi decidere insieme la strategia più adatta per "regolare" gli ormoni, che può includere terapie ormonali sostitutive (TOS), ormoni bioidentici o altre soluzioni. La dottoressa analizzerà la tua storia clinica ed eseguirà una visita ed un'ecografia pelvica, per personalizzare al meglio il trattamento. Non dimenticare che con la ginecologa puoi parlare di tutte le tue problematiche come ad esempio le vampate o la secchezza vaginale.
4 Step Incontro con la medicina estetica
Se lo desideri potremmo aiutarti a migliorare il tuo aspetto fisico con percorsi mirati sul corpo, sul viso oppure trattare cellulite o le gambe gonfie. Ricorda che in questo caso il nostro approccio è prettamente sulla medicina rigenerativa come ad esempio i trattamenti con il PRP (plasma ricco di piastrine) o trattamenti mirati a risaltare un aspetto naturale.



