Via Guglielmo Marconi 4 | Cologna Veneta (VR)
INFORMAZIONI:
INFORMAZIONI:
ORARI DI APERTURA:
ORARI DI APERTURA:
Lun - Ven
dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00
Lun - Ven
dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00
Tel. 0442 411 115
Cell. 349 24 74 912
info@policologna.it
Tel. 0442 411 115
Cell. 349 24 74 912
info@policologna.it
Policologna srl Via Guglielmo Marconi 4
37044 Cologna Veneta (VR)
Direttore Sanitario Dott. Diego Gaspari
CF & P.IVA 04158050239
Policologna srl Via Guglielmo Marconi 4
37044 Cologna Veneta (VR)
Direttore Sanitario Dott. Diego Gaspari
CF & P.IVA 04158050239
PRP IN ANDROLOGIA
www.policologna.com @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.policologna.com @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Contattaci su Whatsapp :
Contattaci su Whatsapp :
Plasma Ricco di Piastrine (PRP) in andrologia: cosa c'è da sapere
L’utilizzo del concentrato piastrinico (PRP) sta trovando iniziale impiego in ambito andrologico per la disfunzione erettile per la malattia di Peryonie e per il lichen sclero atrofico.
La disfunzione erettile e l’IPP negli ultimi anni hanno visto nascere numerose terapia di tipo non chirurgico con risultati variabili.
Nel recente congresso ESSM 2019 è stata valutata l'efficacia e la sicurezza del PRP come terapia del Deficit Erettivo. Quasi 300 pazienti affetti da deficit erettivo sono stati sottoposti ad infiltrazioni di PRP o Plasma Piastrinico.
Sono stati valutati l’ IIEF5 (è un test auto-valutativo della propria funzione erettile che fornisce uno screening sulle capacità di mantenimento dell'erezione e sulla soddisfazione complessiva della vita sessuali) e GAQ (Domande di valutazione globale) and SEP (Profilo dell'incontro sessuale) questions. Al termine del ciclo di infiltrazioni è stato rilevato un incremento del punteggio IIEF5 e quindi migliori erezioni e grado di soddisfazione globale per il trattamento.
Non sono stati riscontrati né alcuna correlazione con l’età, né alcun effetto collaterale. Il trattamento con PRP o plasma piastrinico si è dimostrato quindi un valido trattamento per il ringiovanimento del pene e miglioramento del deficit erettile
Che Cos’è: il PRP (plasma ricco di piastrine)
E' un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si ottiene grazie a una tecnica che prevede la centrifugazione del sangue autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente) all’interno di un processo che termina con la produzione di una parte di plasma ad alta concentrazione di piastrine.
A cosa serve
Per uso non trasfusionale, il concentrato di piastrine così ottenuto, è utilizzato con successo anche nel trattamento della malattia di La Peyronie. La riduzione di curvatura peniena è stato osservata, in alcuni studi, dal 22% al 50% dei pazienti trattati, mentre la placca peniena si è ridotta di dimensioni nel 50% dei pazienti trattati e ammorbidimento della placca fino al 60% dei pazienti. Tutti i risultati sono stati statisticamente significativi e la terapia non ha determinato effetti collaterali.
Autorizzazioni e idoneità
E' importante sottolineare che, per poter eseguire tale terapia, la struttura possiede l’autorizzazione all’utilizzo di emoderivati, in base alla normativa nazionale attualmente vigente. Policologna, centro medico specialistico, è autorizzato ad effettuare i trattamenti di PRP dalla regione Veneto e dall'ULSS 9.
Rischi per il paziente
Il trattamento con PRP non presenta effetti collaterali, i nostri medici sono formati per utilizzare in assoluta sicurezza il preparato piastrinico per garantirvi solo gli effetti benefici. Il paziente non necessita di essere accompagnato e già dopo pochi minuti dal trattamento è in grado di deambulare. In caso di zone ad alta sensibilità, verrà applicata una crema anestetica qualche minuto prima dell'infiltrazione.
DISFUNZIONE ERETTILE
MALATTIA DI LA PEYRONIE
LICHEN SCLERO ATROFICO