
Dott. Yuri Nalini
2013 Laura in Ortottica ed assistente in Oftamologia, Policlinico universitario Padova.
Dal 2013-2019 ho maturato esperienza ospedaliera (Padova , Vicenza, Marzana VR) soprattutto nel campo dell’ipovisione nell’adulto. Ho frequentato diversi corsi e master, (visual training – contattologia specialistica, e molti altri ) durante tutta la mia carriera, sono sempre in continuo aggiornamento, per dare un servizio ad alto livello.
Ortottica
La visita ortottica è una visita che mira a diagnosticare o escludere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e le alterazioni che da questi derivano. L’ortottica (dal greco “orto”, che significa “dritto” e “optichè” che sta per “atto della visione”) è quindi un ramo molto importante dell’oculistica. Questa visita viene eseguita dall’ortottista.
A cosa serve la visita ortottica?
​
L’obiettivo della visita ortottica è diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio (alterazioni a carico dei muscoli degli occhi, deficit dei nervi che comandano i muscoli degli occhi) e le alterazioni che da questi derivano (visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia, paralisi oculari, ecc) e disporre il trattamento adatto al disturbo riscontrato. Attraverso la visita ortottica si può anche monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia già diagnosticata.
Come si svolge la visita ortottica?
​
Generalmente la visita ortottica dura tra i 15 e i 20 minuti e comprende la sottoposizione misurazione dell’acuità visiva e la valutazione della motilità oculare, del senso della tridimensionalità (“stereopsi”), della convergenza, dei movimenti che permettono agli occhi una visione unitaria, dell’accomodazione.
Sono previste norme di preparazione?
​
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.
​
Visite presso la nostra struttura
​
-Visita specialistica ortottica
-Campo visivo