眼睑整形术
眼睑整形术是眼睑的年轻化手术。它可以涉及上眼睑、下眼睑或双侧眼睑(在这种情况下,我们称之为完全眼睑成形术),并可以消除多余的肌肉、脂肪和覆盖组织。其结果是看起来更年轻、更清新,这对整体印象有决定性的影响。眼睑成形术通常在局部麻醉下进行,较少见的是在镇静剂或全身麻醉下进行。在上眼睑,切口位于眼睛的折痕处,以便睁开眼睛时看不见,并稍微延伸到眼睑皮肤的侧面。在下眼睑,切口位于睫毛正下方,但仍然几乎看不见。如果采用局部麻醉,则在白天出院;如果采用全身麻醉,则在手术后第二天出院。
COSA SERVE IL BOTULINO?
La tossina botulinica utilizzata nei trattamenti di medicina estetica è una tossina di tipo A, di solito usata nella regione frontale-glabellare, ossia in mezzo alle sopracciglia, e sulla superficie frontale-perioculare, nella zona situata attorno agli occhi. Viene impiegata per spianare:
-
rugosità di espressione;
-
pieghe leonine interposte tra le sopracciglia;
-
rugosità sottotalare frontale;
-
zampe di gallina.
La tossina botulinica permette di ottenere anche un effetto liftante della coda del sopracciglio: a piacimento del paziente si può, cioè, alzare la coda del sopracciglio e ampliare così lo sguardo, senza ricorrere ad alcuna operazione di rimozione, qual è la blefaroplastica, sebbene non la sostituisca.
E proprio questa è l’idea all’origine dell’uso della tossina botulinica: eseguire un trattamento in grado di mantenere e salvaguardare la naturalità della persona. Non si devono creare sguardi troppo accentuati, né causare immobilizzazioni troppo importanti, che inevitabilmente impedirebbero al paziente di avere una mimesi naturale e spontanea durante la socializzazione. Un bravo specialista è in grado di salvaguardare il dinamismo nell’espressività del terzo superiore del volto, quindi sguardo e fronte.
IN QUANTO TEMPO AGISCE?
L’efficacia della tossina botulinica non è immediata: in media, si iniziano a riscontrare i primi effetti all’incirca dopo 1 settimana. Ad una fase di stabilizzazione, cioè una fase di attività, segue un plateau (stabilizzazione) verso i 3/4 mesi, dopodiché l’efficacia della tossina comincia a scaricarsi.
Verso il 4°/5° mese il paziente inizia a vedere il recupero della motilità in sede di trattamento e attorno al 6° mese incorre nella restitutio ad integrum. Il paziente torna, cioè, nella condizione antecedente al trattamento.
CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI INDESIDERATI
Vi è controindicazione assoluta all’utilizzo della tossina botulinica nei pazienti con:
-
neuropatie;
-
distrofie muscolari.
Quali atteggiamenti sono da evitare? In sede di trattamento, è bene che il medico illustri al paziente alcuni accorgimenti da tenere, affinché la tossina somministrata agisca senza incorrere in effetti indesiderati come la migrazione o la creazione di asimmetrie.
Nei primi giorni post trattamento, per evitare una migrazione della tossina, ovvero il suo spostamento per azione meccanica dalla sede di inoculo ad altre parti del viso, è necessario, quando ci si trucca o si applicano creme, eseguire movimenti che, a partire dall’occhio, si dirigono verso l’esterno del viso, in direzione di capelli e orecchie.
La tossina botulinica migrata potrebbe, infatti, causare delle ptosi palpebrali, cioè delle discese della palpebra, queste ultime risolvibili spontaneamente e però disturbanti.
Una seconda tipologia di migrazione da evitare è quella per posizionamento, motivo per cui è richiesto al paziente di non abbassare troppo la testa e, in generale, di evitare sforzi fisici considerevoli nelle prime 2 giornate post trattamento.
Le asimmetrie sono rare: se dovessero capitare, ad esempio, nella zona delle sopracciglia, potrebbero essere sistemate nel corso di 1 settimana/10 giorni, con un inoculo singolo dove necessario, in modo tale da riequilibrare i 2 emisomi.
COSA FACCIAMO
- Visita specialistica
-Obiettivi e risultati
-Esecuzione dell'intervento
-Successivi controlli
INFORMAZIONI GENERALI
Medico di riferimento:
Dott. Alessandro Nube chirurgo plastico ed estetico
Dott. Gabriele Franciosi medico estetico
Dott. Nicola Soldà medico estetico
Dott.ssa Irene Fiaschetti medico estetico
Pagamento rateizzato: Si
Possibilità di pernottamento: Si
Prenotazioni o informazioni: 0442 411 115 - 349 24 74 912