
Dott. Antonino Vitolo
07/10/1982 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di VERONA (Ordine della Provincia di VERONA) n. 0000006071
Opera, come medico in ambulatori privati. Ha prestato servizio presso l'Ospedale di San Bonifacio (VR).
Cardiologia adulti e pediatrica
Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.
Quando fare la visita
È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlarndone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi:
-colesterolo alto
-pressione alta
-dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutiree pressione bassa
Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.
Malattie di riferimento
- Cardiomiopatia ischemica (infarto)
- Scompenso cardiaco
- Angina Pectoris
- Ipertensione
- Aritmie
- Anomalie del cuore
- Coronaropatie
-Aterosclerosi
Visite presso la nostra struttura
-Visita specialistica cardiologica e cardiologica pediatrica
-ECG
-Ecocardio