top of page
ENDAV ONCOL (1182 × 1182 px) - 2023-06-15T102224.805.png

Dott. Michele Fantini

17/07/2014 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di FERRARA (Ordine della Provincia di FERRARA) n. 0000004954

Opera, come medico in ambulatori privati. Presta servizio presso l'Ospedale Sacro Cuore di Negrar (VR)

Oculistica

L'oculistica è la branca della medicina che si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi che colpiscono l'occhio. L'oculista è il medico in grado di prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi e i problemi che possono colpire l'occhio. Per farlo visita il paziente, prescrive ulteriori esami necessari e utilizza i dati così raccolti per prescrive la terapia più adatta, che può essere di tipo medico o chirurgico. In caso di necessità prescrive anche lenti da vista correttive.

Quando fare la visita

 

La visita oculistica dovrebbe essere un appuntamento cui non mancare nemmeno quando sembra di non avere alcun problema alla vista. Per questo, oltre a chiedere un appuntamento in caso di disturbi agli occhi e di riduzione delle capacità visive, è bene rivolgersi a questo specialista almeno ogni 2 anni, aumentando la frequenza delle visite in base alla predisposizione familiare alle patologie oculari, alla presenza di problemi come ipertensione arteriosa sistemica, diabete mellito e malattie reumatiche, all'eventuale assunzione di farmaci che possono influenzare la salute degli occhi e all'età.
Nei bambini è consigliabile una visita oculistica prima dei 3 anni, una prima dei 6 anni e una ogni 1 o 2 anni fino ai 14 anni.

Malattie di riferimento

 

-l'analisi del fondo oculare

-l'autorefrattometria

-la biomicroscopia

-la fluorangiografia retinica

-la pachimetria corneale

-la perimetria

-la tomografia corneale

-la tomografia ottica computerizzata

-la tonometria

-la topografia corneale

Visite presso la nostra struttura

 

-Visita specialistica oculistica

-OCT

-Campo Visivo

Contatti

Tel. 0442 411 115

Whatsapp 349 24 74 912

bottom of page