GINECOMASTIA
Con il termine ginecomastia si intende un anomalo aumento della quantità di tessuto della ghiandola mammaria, di origine non tumorale, in soggetti di sesso maschile. Il rigonfiamento può interessare entrambe le mammelle oppure essere asimmetrico.
La ginecomastia è causata da uno squilibrio del rapporto tra gli ormoni estrogeni e il testosterone. I neonati, i ragazzi durante la pubertà e gli uomini più anziani possono sviluppare una ginecomastia fisiologica dovuta ai normali cambiamenti nei livelli ormonali ma possono esistere altre condizioni che vanno, quindi, esaminate.
QUANDO FARE LA GINECOMASTIA?
La ginecomastia può essere dovuta ad un eccessivo sovrappeso (in questo caso si parla di ginecomastia falsa o pseudoginecomastia) o a un malfunzionamento a livello ghiandolare, o a entrambe le cause: è quindi importante, prima di sottoporsi a qualsiasi intervento o procedura, comprendere approfonditamente le cause dell’inestetismo, siano esse genetiche, legate ad un aumento di grasso oppure ad un problema ghiandolare, e ricevere una diagnosi chiara. Nella maggior parte dei casi, comunque, si tratta di un’anomalia risolvibile chirurgicamente. Puo' essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno.
COME SI ESEGUE LA GINECOMASTIA?
L’intervento si propone di rimuovere il tessuto adiposo con la tecnica della liposuzione e di asportare la ghiandola in eccesso ricostituendo le giuste proporzioni. Ciò avviene mediante piccole incisioni attraverso le quali è possibile asportare il grasso pettorale. Se dovesse permanere del tessuto ghiandolare, questo viene asportato in sede chirurgica. Se la massa da asportare è ingente, allora l’incisione potrà essere praticata intorno all’areola.
QUANTO DURA?
La durata dell'operazione varia da 2a 3 ore e viene solitamente effettuata in anestesia locale.
QUANTO COSTA?
Il costo dipende sempre dalle caratteristiche individuali del paziente. Viene solitamente definito dopo una visita accurata.
COSA FACCIAMO
- Visita specialistica
-Obiettivi e risultati
-Esecuzione dell'intervento
-Successivi controlli
INFORMAZIONI GENERALI
Medico di riferimento: Dott. Alessandro Nube chirurgo plastico ed estetico
Pagamento rateizzato: Si
Possibilità di pernottamento: Si
Prenotazioni o informazioni: 0442 411 115 - 349 24 74 912