top of page

Ginecomastia

Ginecomastia

Con il termine "ginecomastia" si fa riferimento nei soggetti di sesso maschile all'ingrossamento – per cause non tumorali – del tessuto mammario. Può interessare entrambe le mammelle o manifestarsi in modo asimmetrico. Può essere associata a dolore. È una condizione che non va confusa con la "ginecomastia falsa" o "pseudoginecomastia", causata dall’incremento del volume mammario per aumento del tessuto adiposo sottocutaneo (lipomastia).

La ginecomastia è provocata da uno squilibrio, nell'organismo maschile, della quantità di testosterone rispetto agli estrogeni. Il testosterone è l'ormone deputato al controllo dello sviluppo dei tratti maschili (come la massa muscolare e la peluria), mentre gli estrogeni controllano i tratti femminili (tra cui la crescita del seno). Sebbene gli estrogeni siano considerati gli ormoni per definizione femminili, anche l'organismo maschile ne produce, anche se in piccole quantità. La crescita mammaria nell’uomo avviene per diminuita produzione di testosterone, aumentata produzione di estrogeni o per la compresenza di entrambi i fenomeni.

01

Visita specialistica

L’intervento chirurgico è sempre preceduto da almeno una visita preliminare che consente al medico di fare il quadro della situazione del paziente e di valutare modalità dell’intervento e strategie studiate ad hoc sulla persona.

03

Controlli post operatori

I controlli vengono eseguiti presso il nostro centro in accordo con il chirurgo. Siamo sempre a disposizione per il paziente per qualsiasi esigenza.

02

Decorso Post operatorio

Dopo l’intervento di ginecomastia bisogna aspettarsi gonfiore e lividi (diversi da persona a persona a seconda della predisposizione individuale) dolenzia diffusa, bruciore e perdita di sensibilità per diversi giorni dopo l’intervento. Generalmente dopo due o tre settimane questi segni regrediscono, ma un lieve gonfiore rimane più a lungo, pertanto il vero risultato finale si può apprezzare solo nel tempo. E’ utile indossare nell’immediato post-operatorio degli indumenti lievemente quale una fascia elastica. Il risultato finale non dipende comunque dalla compressione post-operatoria. Per il primo mese è opportuno non esporsi al sole ed evitare l’attività sportiva e gli sforzi fisici in genere.

 

Scrivi al Dott. Cappellina

Il modulo è stato inviato!

Cesare Cappellina

Scrivi al Dott. Nube

Il modulo è stato inviato!

Alessandro Nube
bottom of page