top of page
ENDAV ONCOL (1182 × 1182 px) (5).jpg

Dott. Mario Pattarello

12/03/1996 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di VERONA (Ordine della Provincia di VERONA) n. 0000006478.

Opera come medico presso l'ospedale di Lonigo (VI) ed in ambulatori privati.

Pneumologia

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa dell'anatomia, del funzionamento e delle patologie del polmone e degli organi attraverso cui passa l'aria che respiriamo, ad esempio i bronchi e la trachea. Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell'apparato respiratorio: laringetracheabronchipolmoni, diaframma e gabbia toracica. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un'insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione.
Nel caso in cui rilevi la necessità di un intervento chirurgico può lavorare in collaborazione con un chirurgo toracico o cardiovascolare. Inoltre può avvalersi anche della collaborazione di un allergologo.

Quando fare la visita

 

Spesso ci si rivolge allo pneumologo quando il problema è in uno stadio ormai avanzato e difficile da trattare. Per questo è meglio non trascurare i sintomi iniziali delle patologie che possono colpire l'apparato respiratorio e chiedere un appuntamento con questo specialista già alle prime avvisaglie. La BPCO può ad esempio manifestarsi con una tosse spesso associata all'abbondante produzione di muco, affanno respiratorio e la produzione di sibili o fischi durante la respirazione, segnali che indicano che potrebbe essere utile rivolgersi a uno pneumologo.

Malattie di riferimento

 

- asma allergica

 -malattie infiammatorie come la laringite, le bronchiti, le polmoniti e le brocopolmoniti, sia in forma acuta che cronica, come nel caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

 -tubercolosi

 - tumori al polmone

 - sarcoidosi

Visite presso la nostra struttura

 

-Visita pneumologica

-Visita pneumologica con spirometria

-Visita pneumologica con spirometria con prova broncodinamica

bottom of page