Endocrinologia e Diabetologia
L’endocrinologia, se guardiamo al suo significato stretto, è quella branca della medicina che si occupa di indagare e di curare alcune patologie in particolare. Si tratta di tutte quelle malattie che sono collegate alle ghiandole a secrezione interna, che assumono il nome di ghiandole endocrine. Queste ultime producono degli ormoni che fanno sentire il loro effetto su altre ghiandole o su determinati organi. Se il processo di produzione delle secrezioni e del funzionamento degli ormoni non avviene in maniera corretta, si possono determinare delle disfunzioni o delle patologie.
Il diabetologo è uno specialista in grado di effettuare la diagnosi del diabete in tutte le sue forme e di predisporne il trattamento migliore a seconda delle diverse casistiche; una parte molto importante del suo lavoro è anche portare il paziente a gestire la patologia nel migliore dei modi anche sul lungo periodo (le patologie diabetiche, eccezion fatta per il diabete gestazionale, sono croniche e necessitano di cure per tutta la vita).
Principale strumento di lavoro del diabetologo sono i test del sangue attraverso cui è possibile rilevare e tenere sotto controllo le variazioni dei livelli di glicemia nell’organismo.
Nel caso del diabete gestazionale e del diabete di tipo 1 fondamentale per la salute del paziente è il ricorso alla terapia insulinica.
Molto importante risulta anche la modificazione dello stile di vita, mediante il ricorso ad attività fisica moderata e costante e a un’alimentazione regolare ed equilibrata.
Malattie di riferimento endocriologia
-malattie della tiroide
-patologie delle ghiandole surrenali
-malattie del pancreas, come il diabete di tipo 1 e 2
Malattie di riferimento diabetologia
-frequenti infezioni a carico delle mucose;
-irritabilità;
-minzione frequente;
-perdita di peso improvvisa;
-visione sfocata.
Visite presso la nostra struttura
-Visita specialistica di endocrinologia
-Visita specialistica di diabetologia
Se vuoi effettuare una visita in convenzione chiama allo 0442 411 115 o al 349 24 74 912
Medici di reparto
Dott. Roberto Castello
09/01/1985 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di VERONA (Ordine della Provincia di VERONA) n. 0000004704. Opera in ambulatori privati e presso l'Ospedale di Borgo Trento a Verona.