Psichiatria
La psichiatria è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, trattamento e prevenzione dei disturbi mentali e comportamentali. Essa tratta una vasta gamma di condizioni, come la depressione, l'ansia, il disturbo bipolare e la schizofrenia utilizzando approcci terapeutici che possono includere la psicoterapia e la farmacoterapia I professionisti della psichiatria lavorano per migliorare la qualità della vita dei pazienti, aiutandoli a gestire i sintomi a sviluppare strategie di coping efficaci.
Malattie di riferimento
-
-Disturbi d’ansia: caratterizzati da un eccessiva ansia per situazioni particolari (fobie specifiche come il disturbo d’ansia sociale) o presentarsi come ansia generalizzata. Rientrano in questa categoria anche il disturbo da attacchi di panico.
-
-Disturbi dell’umore: caratterizzati da alterazioni dell’umore in senso depressivo (ad es. depressione maggiore), o bipolare (ossia caratterizzati dall’alternanza di fasi depressive e maniacali).
-
-Disturbi da abuso e dipendenza da sostanze: come l’alcolismo, la dipendenza da cocaina o da altre sostante, o da farmaci come le benzodiazepine.
-
-Disturbi di personalità: come il disturbo borderline, narcisistico, istrionico etc.
-
-I disturbi alimentari: in particolare quelli più comuni come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il binge eating disorder
Visite presso la nostra struttura
-
​-Visita specialistica psichiatrica