top of page
caduta capelli (50 × 30 cm) (27).jpg

RINOPLASTICA

L'obbiettivo è quello di rimodellare le strutture ossee e cartilaginee e creare un naso dalla forma proporzionata e in armonia con il resto dei lineamenti del viso.

QUANDO FARE LA RINOPLASTICA?

La rinoplastica può essere eseguita in qualsiasi periodo dell’anno, ma è cruciale scegliere un momento in cui si possa dedicare il giusto tempo al recupero senza pressioni o impegni stressanti. Per molti, i periodi di minor impegno lavorativo o le vacanze estive possono rappresentare un’opportunità ideale per programmare l’intervento.

COME SI ESEGUE LA RINOPLASTICA?

La rinoplastica con tecnica chiusa permette, attraverso piccole incisioni effettuate all’interno del naso, di rimodellare la componente ossea e cartilaginea dello scheletro nasale. Le tecniche di chirurgia plastica che si usano variano da paziente a paziente, in base al risultato che si desidera ottenere: con ogni probabilità, tuttavia, devono essere effettuate delle fratture alla base delle ossa nasali per rendere il naso più stretto, il dorso verrà leggermente abbassato ed il setto nasale accorciato. E’ anche possibile che alcune parti del naso debbano essere aumentate di dimensioni. In questo caso sarà necessario utilizzare della cartilagine che viene prelevata possibilmente dal setto nasale. La punta del naso, il cui scheletro è esclusivamente cartilagineo, viene modificata tramite il rimodellamento delle relative cartilagini.

Al termine, la pelle si riassesta spontaneamente sul nuovo scheletro, determinando l’aspetto finale dell’intervento.

La rinoplastica con tecnica aperta si esegue come una variante della rinoplastica chiusa, incidendo la cute della columella alla base del naso ed esponendo tanto le cartilagini della punta quanto il dorso del naso. Nel caso sia necessario eseguire una settoplastica, l’accesso al setto viene eseguito dalla stessa incisione. La completa esposizione delle cartilagini della punta ne consente la visualizzazione diretta ed il rimodellamento con grande precisione. L’esposizione delle cartilagini è l’unica tecnica che consenta il loro rimodellamento non distruttivo, e cioè la modifica della punta del naso in assenza di resezione di parti delle cartilagini stesse e viene scelto dal chirurgo sulla base delle caratteristiche e della tipologia di correzione da effettuare.

QUANTO DURA?

La durata dell'operazione è di circa un'ora e viene solitamente effettuata in anestesia generale. In alcuni casi, però, come per gli interventi limitati alla punta del naso, è possibile anche un ricovero in day-hospital

QUANTO COSTA?

Il costo dipende sempre dalle caratteristiche individuali del paziente. Viene solitamente definito dopo una visita accurata. 

COSA FACCIAMO

- Visita specialistica

-Obiettivi e risultati

-Esecuzione dell'intervento

-Successivi controlli

 

INFORMAZIONI GENERALI

Medico di riferimento: Dott. Alessandro Nube chirurgo plastico ed estetico

Pagamento rateizzato: Si

Possibilità di pernottamento: Si

Prenotazioni o informazioni: 0442 411 115 - 349 24 74 912

bottom of page