Cardiologia adulti e pediatrica
Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.
È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore, parlarndone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo. Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi:
-colesterolo alto
-pressione alta
-dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutiree pressione bassa
Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.
Malattie di riferimento
- Cardiomiopatia ischemica (infarto)
- Scompenso cardiaco
- Angina Pectoris
- Ipertensione
- Aritmie
- Anomalie del cuore
- Coronaropatie
-Aterosclerosi
Visite presso la nostra struttura
-Visita specialistica cardiologica
-Visita specialistica cardiologica pediatrica
-ECG
-Ecocardiogramma
-Test da sforzo con cicloergometro
Se vuoi effettuare una visita in convenzione chiama allo 0442 411 115 o al 349 24 74 912
Medici di reparto
Dott. Antonio Vitolo
07/10/1992 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di VERONA (Ordine della Provincia di VERONA) n. 0000006071. Opera in ambulatori privati.
Dott. Cristiano Sarais
31/05/2016 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di PADOVA (Ordine della Provincia di PADOVA) n. 0000011584. Opera in ambulatori privati e presso l'Ospedale San Raffaele di Milano nell'unità di cardiochirurgia.