top of page

Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce può essere definita come la difficoltà o l'incapacità dell'uomo di esercitare il controllo volontario sull'eiaculazione. È senza dubbio la disfunzione sessuale maschile più diffusa, dato che affligge più di un uomo su quattro.

Quali sono le cause?

Possono essere di tipo psicologico ed emotivo e riguardare le dinamiche interne della coppia o, in casi molto più rari, essere determinate da fattori fisici come l'ipertiroidismo, ipersensibilità dell'apparato genitale maschile o infiammazioni come prostatite e vescicolite.

2

Quali sono i sintomi?

L'eiaculazione precoce concerne il proprio modo di intendere l'attività sessuale e la soddisfazione della coppia. Per quanto riguarda la classificazione, viene distinta in primaria o secondaria, rispettivamente se è manifestata fin dall'inizio dell'attività sessuale dell'individuo che ne è interessato o se è intervenuta in un secondo momento, dopo un periodo di attività sessuale soddisfacente. Si parla inoltre di disturbo generalizzato, nel caso sia sempre presente nell'attività sessuale o situazionale, se si verifica soltanto per determinate situazioni, attività o partner. A volte il disturbo è accompagnato da una riduzione delle erezioni

3

Cosa posso fare?

Principalmente, questo disturbo si tratta per mezzo di consulenza con uno psicologo. Nel nostro centro puoi contattare la Dott.ssa Chiara Boron, del nostro centro specializzata in problemi della sessuologia, che può suggerire varie modalità per migliorare gradualmente il problema, frequentemente coinvolgendo entrambi i partner nell'iter terapeutico.

4

Quando rivolgersi all'andrologo?

Il consiglio che voglio dare è di cercare di affrontare il problema il prima possibile per evitare che il disturbo si amplifichi, diventando alla fine un problema per l’uomo nella vita di coppia. La visita non è sufficiente, spesso è necessario escludere infezioni delle vie seminali con una spermiocoltura e bisogna eseguire alcuni esami ormonali.

5

I farmaci inibitori tipo Cialis sono adatti per l'eiaculazione precoce?

Una risposta secca immediata è: chiaramente no. Esistono però altri farmaci dedicati al controllo dell'eiaculazione precoce. Nel paziente che sta avendo un’eiaculazione precoce accompagnata anche da un quadro di disfunzione erettile - e quindi in cui l'eiaculazione precoce potrebbe essere solo un riflesso di tale situazione - l'uso di farmaci per l'erezione, sempre su indicazione dello specialista curante, potrebbe risolvere l’erezione e di riflesso anche l’eiaculazione precoce.

ENDAV ONCOL (1182 × 1182 px) - 2023-07-27T124550.703.png

La terapia del PRP per la disfunzione erettile.

Scopri il plasma ricco di piastrine e la terapia rigenerativa del pene contro la disfunzione erettile.

bottom of page