Iperidrosi ascellare
Cos'è
Con il termine iperidrosi si indica un'eccessiva secrezione di sudore rispetto alla norma; può essere generalizzata, circoscritta e comparire in seguito a fattori ambientali o emozionali. Altre cause di iperidrosi possono essere gli stimoli endocrini (ipoglicemia, ipertiroidismo), dietetici (consumo elevato di alimenti o integratori contenenti caffeina, capsaicina o altri agenti termogeni), farmacologici (antipiretici, colinergici, antidepressivi, amfetamine) e vegetativi (iperidrosi indotta da vomito, nausea o dolore).
Indicazioni
Come alternativa alle procedure chirurgiche, le iniezioni locali di tossina botulinica A risultano essere uno dei trattamenti più efficaci per ridurre la produzione di sudore dalle ghiandole sudoripare di ascelle, viso, collo, mani e piedi (efficace anche nel trattamento di iperidrosi ascellare). La terapia consiste nell'effettuazione di molteplici iniezioni sub-dermiche che veicolano minime quantità di tossina, in modo da coprire uniformemente la superficie interessata da eccessiva sudorazione. Rappresenta un metodo costoso, duraturo ma non definitivo: deve essere ripetuta ad intervalli regolari per mantenere i risultati, ma la sua efficacia è scientificamente provata ed eventuali effetti collaterali sono comunque di carattere transitorio.
Risultati
-
Il trattamento dell’iperidrosi con la tossina botulinica offre diversi vantaggi.
-
I pazienti che si sottopongono al trattamento con il Botox per l’iperidrosi riscontrano una riduzione significativa, e talvolta completa, della sudorazione nell’area trattata.
-
Il trattamento è veloce e poco invasivo. Le iniezioni di Botox vengono effettuate in sede ambulatoriale e non richiedono anestesia.
-
I risultati del trattamento possono durare fino a 6 mesi.
-
Come per qualsiasi procedura medica, il trattamento con Botox può avere effetti collaterali. Questi possono includere dolore, gonfiore o contusioni nel sito di iniezione e debolezza temporanea nei muscoli circostanti.