LESC Lipoemulsione Sottocutanea
Cos'è
La LESC, o LipoEmulsione SottoCutanea, è una tecnica di medicina estetica utilizzata per contrastare adiposità localizzate e cellulite.
Shutterstock
Più precisamente, la LESC si definisce come una tecnica di liposcultura mini-invasiva eseguita mediante l'uso di un'apposita strumentazione che emette ultrasuoni.
Il trattamento con LESC viene altresì definito come una tecnica di rimodellamento che, come vedremo, può essere effettuate in diverse aree corporee e le cui criticità sembrano essere pressoché minime.
Indicazioni
La tecnica LESC può essere applicata a diverse aree corporee che presentino accumuli adiposi; più nel dettaglio, essa può rivelarsi efficace nel trattare:
-
Il doppio mento;
-
L'eccesso di grasso a livello delle braccia (braccia flaccide);
-
Le cosiddette maniglie dell'amore (adiposità localizzate a livello dei fianchi);
-
La cellulite localizzata a diverse parti del corpo;
-
Gli accumuli adiposi a livello lombare e sotto le scapole;
-
Le adiposità localizzate nell'interno coscia e i cuscinetti che si formano all'esterno delle cosce;
-
L'addome globoso, riducendo il volume dell'addome sopra e sotto l'area ombelicale;
-
L'eccesso di grasso a livello del seno maschile.
La LESC può essere utilizzata per rimodellare ginocchia, polpacci e caviglie, riducendone il volume.
La LESC può essere praticata in pazienti sottoposti a trattamenti dietetici che, una volta raggiunto l'obiettivo, desiderano perfezionare i risultati ottenuti.
Risultati
I risultati ottenibili con la LESC sembrano soddisfare i pazienti che vi si sottopongono, ma la loro tipologia ed entità sono soggettive. Difatti, ogni individuo presenta una propria composizione corporea e una propria problematica e i risultati ottenibili sono, pertanto, differenti da persona a persona.
In questo senso, è molto importante che i pazienti vengano adeguatamente informati su cosa possono ottenere dalla lipoemulsione sottocutanea, fornendo loro indicazioni reali e non speranze che poi potrebbero essere disattese: se il paziente è correttamente informato in merito ai risultati che si possono raggiungere ed ha aspettative realistiche, è molto più probabile che sia contento di quanto ottenuto dopo il trattamento di lipoemulsione sottocutanea.