top of page

Xantelasmi

Xantelasmi

Cos'è

Uno xantelasma è un'antiestetica lesione papulosa o nodulare di colore giallognolo-biancastro, che insorge a livello delle palpebre e/o nelle aree cutanee circostanti. Queste piccole escrescenze sono formate da depositi di materiale lipidico in sede sottocutanea.

Gli xantelasmi hanno l'aspetto di una morbida placca piana e rotondeggiante, nettamente delimitata sotto la pelle; possono presentarsi su una o entrambe le palpebre, in particolare in corrispondenza dell'angolo interno di quelle superiori, nella zona più vicina al naso (canto interno).

Gli xantelasmi possono essere il segno di disturbi del metabolismo lipidico che comportano un grande aumento di lipidi e colesterolo nel sangue, come l'ipercolesterolemia familiare. Possono, inoltre, manifestarsi in caso di cirrosi biliare primariapancreatiteipotiroidismo e alcuni tumori.

Xantelasmi

Indicazioni

Xantelasma è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Xantelasma può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

Xantelasmi

Risultati

Lo xantelasma può essere rimosso chirurgicamente. I bisturi non sono l’unica opzione, anzi, nel caso di xantelasmi molto grossi non sono sempre consigliabili. Fortunatamente esistono altre valide opzioni: il laser con CO2 o argon, la cauterizzazione chimica con acidi acetici clorurati e, in caso di xantelasmi superficiali, l’essiccazione elettrica o la crioterapia.
Purtroppo talvolta lo xantelasma si riforma dopo la rimozione. Per ridurre il rischio in alcuni casi può essere utile seguire un’alimentazione a basso contenuto di grassi.

bottom of page